
L’associazione culturale noMade è un spazio artistico indipendente, che si sviluppa in due direzioni: luogo di creazione per artisti e artigiani, studio di progettazione scenotecnica e soluzioni di allestimento.
noMade nasce a Roma nel 2013 dall’incontro dell’artista e allestitore Fabio Pennacchia con altri professionisti che hanno sentito l’esigenza di creare una realtà volta a favorire la realizzazione di progetti artistici e sociali come pratica per connettere artisti, cittadini, nuovi interlocutori e spazi comunitari.
Dal 2016 lo studio è diventato la sede del collettivo noMade, gruppo di artisti-ricercatori provenienti da diverse discipline: grafica, sound design, videoarte, arti performative, arte visuale, installazioni site-specific, interactive art, che mettono in relazione materiale d’archivio ed interventi artistici contemporanei per parlare di comunità e processi comunitari. Con il progetto Radio noMade il collettivo ha partecipato a diverse manifestazioni e residenza artistiche in Italia e all’estero, tra le quali: Mediterranea 18 e Manifesta12.
Tra gli altri inoltre Radio noMade è stato presentato a: Passeggiate Poetiche, Parco Nazionale del Circeo, Circeo, (IT); Rassegna Teatro Liberato, Giardino Liberato, Napoli (IT); Faust Fest, 1-3 November 2019, Torino (IT); RADAR Festival, 26 June 2019, Rome (IT) o al Festiwol, Wolke, Bruxelles (BE), 16-18 June 2017.