
Dionigi Mattia Gagliardi, artista e ricercatore, presidente di Numero Cromatico e Editor-in-Chief della rivista Nodes. Si occupa di psicologia dell’arte e neuroestetica.
La sua produzione artistica è incentrata sulla creazione di opere prive del contributo emotivo dell’autore e utilizza le neuroscienze per la comprensione della risposta psicologica e razionale del fruitore d’arte. Produce opere pittoriche attraverso metodi scientifici.
Alcune delle sue opere hanno portato allo sviluppo di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma presentato lo scorso anno ad ArtVerona come primo esperimento di neuroestetica in una fiera d’arte italiana. Da anni promuove l’importanza delle teorie dell’arte come base per la produzione artistica. Dal 2016 insegna nelle accademie e attualmente è professore al Quasar Institute for Advanced Design a Roma.
È membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell’Arte.