
ETworks promuove le opere dell’artista Italiano Ennio Tamburi, che sua figlia Vanessa ha avuto dal padre durante la sua vita.
Ennio Tamburi (Jesi, 1936 – Roma, 2018) ha vissuto e lavorato tra Roma e Zurigo ed è stato uno dei principali esponenti dell’astrazione pittorica dagli anni ’80 in poi.
Dopo una lunga e fortunata stagione di sperimentazione con diverse tecniche (grafica, scultura, assemblaggio) utilizzate in chiave politico-esistenzialista, l’artista è giunto a un lavoro incentrato sull’uso di pregiate carte orientali su cui la ripetizione di segni minimi e geometrie variabili spesso resi con la pittura ad acquarello, definisce composizioni di una netta continuità visiva: qui la scelta dell’artista di richiamare l’idea nei titoli delle sue mostre “Continuo”.
Dopo aver esposto in Italia e all’estero in importanti gallerie pubbliche e private fin dai primi anni ’60, nel 2012 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ha dedicato all’artista un’importante retrospettiva.
Nelle sue opere più recenti Tamburi raggiunge inediti risultati di equilibrio compositivo senza precedenti. Le forme della pittura astratta, infatti, diventano il definitivo tramite di una profonda e toccante meditazione su temi fondamentali: la natura, il tempo, l’esistenza.
ETworks ha aperto nel Settembre 2022 e dà accesso a una finestra aperta sul mondo. Con la stessa eleganza e sobrietà che lega le opere di Ennio Tamburi, ETworks si avvicina a San Lorenzo come sede internazionale dove le opere esposte svelano uno sguardo ampio e globale sull’arte contemporanea di oggi.
(foto di Ennio Tamburi by Carmen Corak)
Dove
Via dei Marsi, 41 – Roma